Grassi

I grassi sono una fonte concentrata di calorie e rappresentano un problema, tuttavia non devono mancare nella dieta neppure in quella del paziente diabetico ma, in una dieta equilibrata non devono rappresentare fornire più del 30% delle calorie giornaliere
 
Da preferire: limitare tutti i grassi.
Da assumere con moderazione: Olio d'oliva, olio di girasole, mais, soia, arachidi.
Da evitare o da assumere solo occasionalmente: Burro, lardo, strutto, olio di semi vari.

Carni

La carne si rivela un alimento ideale, grazie al suo indice glicemico pari a zero e all'assenza di carboidrati.
 
Da preferire: Bresaola, cacciagione, coniglio, manzo magro, vitello magro, pollo, tacchino, prosciutto crudo magro, speck.
Da assumere con moderazione: Agnello, maiale, prosciutto cotto, carne in scatola.
Da evitare o da assumere solo occasionalmente: Carni grasse, carne macinata, hamburger confezionati, cotechino, frattaglie, coppa, mortadella, pancetta, pasticci di carne, salsicce, pollo con pelle, paté, salame, wurstel.

Prodotti caseari e uova

Da preferire: Albume d'uovo, formaggi magri (ricotta fresca di mucca), latte scremato, yogurt magro 1-2 uova intere a settimana.
Da assumere con moderazione: Latte parzialmente scremato, formaggi mediamente grassi (caciotte fresche, parmigiano e mozzarella), yogurt magro alla frutta.
Da evitare o da assumere solo occasionalmente: Latte intero, crema, panna, formaggi grassi (mascarpone, pecorino, provolone stagionato), yogurt intero.

Pesce

Il pesce è ricco di acidi grassi polinsaturi, in particolare gli omega 3, in più svolge un'azione protettiva nella prevenzione del diabete di tipo 2.
 
Da preferire: Pesce bollito, in umido o al forno, tonno sott'olio (sgocciolato) o al naturale.
Da assumere con moderazione: Pesce fritto, frutti di mare.
Da evitare o da assumere solo occasionalmente: Uova di pesce (caviale).

Verdura, legumi e frutta

Un consumo regolare di frutta fresca sembra associarsi a una minore incidenza della malattia e a una riduzione del rischio di sviluppare complicanze vascolari.
Le fibre contenute in frutta, verdura e legumi, inoltre, possono aiutare a tenere sotto controllo il livello di zuccheri nel sangue, perché, rallentandone l'assorbimento, attenuano l'aumento della glicemia dopo i pasti.
 
Da preferire: Ortaggi sia freschi che congelati (in particolare piselli, fagioli, ceci, lenticchie), minestrone alcuni tipi di frutta fresca (mele, pere, nespole, fragole, albicocche, arance, pesche, lamponi).
Da assumere con moderazione: Alcuni tipi di frutta fresca (banane, cachi, uva, fichi), patate.
Da evitare o da assumere solo occasionalmente: Frutta secca, frutta sciroppata, purè di patate.