Le ragadi al seno sono piccoli taglietti dolorosi che compaiono sulla pelle intorno al capezzolo e che possono insorgere già dopo 2 o 3 giorni dal parto.
 
Nella maggior parte dei casi si risolvono spontaneamente in qualche giorno continuando l'allattamento; per facilitare la guarigione e alleviare il dolore può essere utile l'applicazione di creme emollienti nella zona intorno al capezzolo, avendo cura di asportarle con un accurato lavaggio appena prima della poppata.
La cosa migliore è comunque cercare di prevenirne la comparsa, seguendo alcuni accorgimenti:
  • E' consigliabile preparare il capezzolo all'allattamento soprattutto a partire da 6-8 settimane prima del parto, massaggiandolo con delicatezza durante la doccia o il bagno con un guanto di crine bagnato e un po' d'olio di mandorle dolci o di germe di grano.
  • Per detergere il seno è meglio non usare saponi aggressivi; possono seccare la pelle e renderne più facile la rottura (è sufficiente usare acqua corrente tiepida).
  • Durante la poppata accertarsi che la bocca del bambino sia ben ancorata non solo al capezzolo, ma anche a buona parte dell'areola.
  • Cambiare spesso posizione al bambino durante la poppata evita l'irritazione del capezzolo in una determinata zona.
  • La durata della poppata non deve superare i 15-20 minuti (10 minuti sono più che sufficienti per i primi giorni) e l'interruzione della suzione deve avvenire delicatamente, in modo da evitare qualsiasi trauma a livello del capezzolo.
  • Al termine della poppata asciugare, se possibile, i capezzoli all'aria oppure tamponarli senza sfregare. E' meglio non lasciare il seno umido, indossando subito il reggiseno: può portare alla macerazione della pelle.