Gia' in commercio in molti paesi, compresa l'Italia (dove è stato autorizzato come dispositivo medico), il Restylane ha recentemente ricevuto l'approvazione dell'FDA (l'ente regolatorio statunitense sui farmaci).
 
 
 
Restylane è una formulazione di acido ialuronico in gel iniettabile per la correzione delle rughe facciali da lievi a profonde, come quelle ai lati della bocca (naso-geniene). Il prodotto rientra nella categoria dei cosiddetti ''fillers'' a cui appartengono anche il collagene bovino, il collagene umano coltivato in laboratorio e una moltitudine di altre sostanze da tempo utilizzate in campo cosmetico come il silicone liquido, l'idrossiapatite calcica e un gel di acido ialuronico di derivazione aviaria (dalle creste di gallo). L'acido ialuronico è un normale componente del tessuto connettivo dell'organismo con funzione di stabilizzante. L'acido ialuronico contenuto in Restylane è simile a quello prodotto dall'organismo pur essendo un derivato batterico, ottenuto tramite tecniche di bioingegneria: si tratta di un gel viscoelastico che può essere iniettato nei solchi delle rughe dove, idratandosi, crea un effetto di riempimento. Il volume complessivo si mantiene fino a quando tutto l'acido ialuronico è stato assorbito dopodiché scompare (in genere sei/otto mesi). Negli studi clinici l'iniezione di Restylane, come altri prodotti simili, ha prodotto risultati ritenuti nel complesso soddisfacenti dalla maggior parte delle persone dopo 8 mesi, indipendentemente dalla zona trattata.
 
Gli effetti indesiderati, limitati al periodo successivo all'iniezione, sono in genere localizzati e transitori: quelli che compaiono con maggiore frequenza sono le reazioni nella sede di iniezione (eritema, gonfiore, bruciore, prurito, indolenzimento), che comunque si risolvono entro alcuni giorni. Raramente si possono manifestare reazioni gravi (ascessi, infezioni batteriche, noduli papulocistici, lesioni acneiformi, reazioni granulomatose). Non sono segnalate manifestazioni sistemiche di ipersensibilità o anafilassi. Per le zone più sensibili è consigliata l'applicazione di una crema analgesica o di ghiaccio prima dell'iniezione.
 
Bibliografia
  • Restylane ? FDA Clinical Review (P020023)
  • Acido ialuronico iniettabile per le rughe. The Medical Letter 2003; 33: 32 Duranti F et al. Injectable hyaluronic acid gel for soft tissue augmentation. A clinical and histological study.
  • Dermatol Surg 1998; 24:1317-25.
  • Narins RS et al. A randomized, double-blind, multicenter comparison of the efficacy and tolerability of Restylane versus Zyplast for the correction of nasolabial folds. Dermatol Surg 2003; 29: 588-95.