D'estate, i lunghi bagni di sole e le giornate trascorse in spiaggia a contatto con acqua e salsedine, mettono a dura prova la bellezza e la lucentezza dei nostri capelli. I capelli, infatti, come la pelle, contengono melanina (responsabile del loro colore) che, sotto l'azione dei raggi UV tende a ossidarsi, schiarendosi.
 
Nel contempo, l'acqua del mare e la salsedine ''asciugano'' il sebo che lubrifica i capelli e il vento, spesso presente nelle zone costiere, tende a seccare e rendere opachi i capelli. Inoltre, se prima della partenza abbiamo sottoposto i capelli ad una permanente o ad una decolorazione, lo stelo del capello è ancora più vulnerabile agli agenti esterni. Riservandovi alcune piccole attenzioni, si eviterà di ritrovarsi con capelli sbiaditi, opachi, sfibrati e senza tono e volume; ecco alcuni accorgimenti da seguire:
  • se possibile, non sottoporre i capelli a permanenti o decolorazioni prima della partenza;
  • dopo il bagno in mare sciacquare i capelli sotto un abbondante getto di acqua dolce;
  • una piccola dose di crema solare (o un prodotto specifico per proteggere i capelli) applicata su tutta la lunghezza, ma in particolare sulle punte, aiuta a preservare la lucentezza e la corposità del capello
  • alla sera, al ritorno dal mare, fare uno shampoo delicato, che deterga in modo non aggressivo. Risultano particolarmente adatti a questo scopo gli olioshampoo, che detergono per affinità, solubilizzando e catturando lo sporco e l'eccesso di sebo sulla cute.