Quesito

Ho letto in molti vostri articoli quanto sia importante proteggere gli occhi dalle radiazioni solari indossando sempre occhiali da sole con le giuste caratteristiche. Mi potete indicare quali sono le informazioni presenti nelle etichette degli occhiali da sole che è importante verificare per fare un acquisto sicuro?

Risposta

L'utilizzo degli occhiali da sole non è un fatto di moda, ma è un provvedimento indispensabile per difende gli occhi dagli effetti dannosi delle radiazioni solari. È importante quindi scegliere gli occhiali giusti e con caratteristiche adeguate. Occorre quindi saper leggere le informazioni riportate sulle etichette degli occhiali al momento dell'acquisto, spesso espresse con codici e non sempre di facile interpretazione.
 
Marcatura CE: questo marchio assicura che le lenti rispondono alle caratteristiche indicate dalla normativa europea, cioè siano in grado di filtrare sia i raggi UVA che UVB, non producano nessuna distorsione delle immagini e siano caratterizzati da una certa resistenza meccanica.
 
Categoria del filtro solare: alle lenti viene assegnato un numero che va da 0 a 4 che indica la loro capacità di filtrare la luce.
  • il numero 0 indica una lente molto chiara che lascia passare quasi tutta la luce;
  • il numero 1 indica lenti che trattengono dal 40 all'80% dei raggi solari (occhiali cosmetici);
  • la maggior parte degli occhiali da sole con un buon potere di assorbimento rientra nelle categorie 2 e 3;
  • la categoria 4 ha un potere filtrante pressoché totale ed è utile solo nei ghiacciai.
Assorbimento UV: indica la percentuale di schermatura nei confronti dei raggi UVA e UVB (la scritta UV 400 - 100 corrispende ad una schermatura oltre il 99, 5%).
 
Classe ottica: può essere 1 o 2 (se è 1 l'occhiale è migliore).
 
Deve essere inoltre indicato se le lenti sono polarizzate, cioè in grado di eliminare i riflessi, e/o fotocromatiche, cioè in grado di variare il potere di assorbimento e di scurirsi in base all'intensità luminosa o se sono lenti alla melanina cioè trattate con una sostanza simile alla melanina naturale, per bloccare i raggi UV. Le lenti degli occhiali da sole infatti, che hanno come obiettivo quello di evitare l'abbagliamento e di migliorare la visibilità degli oggetti rendendoli più chiari e nitidi, lasciano passare gli infrarossi mentre bloccano gli ultravioletti che sono dannosi per gli occhi.
Possono essere presenti ulteriori informazioni come l'esecuzione di test di resistenza meccanica, se l'occhiale è adatto per essere indossato durante la guida (le lenti fotocromatiche ad esempio si scuriscono per contatto coi raggi ultravioletti che però in auto sono schermati dai vetri dei finestrini, per cui le lenti non si scuriscono e non evitano l'abbagliamento) o per la visione diretta del sole o come va eseguita la pulizia delle lenti (acqua e sapone sono normalmente sufficienti).
Le lenti possono essere scelte indifferentemente di plastica o di vetro temperato a seconda delle preferenze, ma è meglio evitare le lenti con colorazioni sfumate. Inoltre più le lenti sono grandi, più sono protettive e purtroppo, per seguire la moda, questo aspetto viene trascurato.
 
Data di Redazione Luglio 2007