Quesito

Volevo alcuni chiarimenti in merito al sistema Persona. L'ho acquistato alcuni anni fa ma ne ho interrotto l'utilizzo da diverso tempo. Volendo ora riutilizzare lo strumento, come mi devo comportare? Inoltre, ho sentito opinioni molto contrastanti sull'affidabilità di questo apparecchio. Cosa mi potete dire in merito?

Risposta

Quando non si utilizza il sistema Persona da molto tempo occorre procedere all?azzeramento per poter ricominciare ad introdurre nuovi dati. Questa procedura infatti cancella i dati memorizzati durante il precedente periodo di utilizzo. Dopo l'azzeramento, Persona ricomincerà a funzionare come se fosse il primo ciclo d'uso e perciò nel primo mese richiederà 16 test. Bisogna quindi acquistare due confezioni da 8 test aventi lo stesso numero di lotto. Come nuova utilizzatrice si avrà un maggior numero di giorni rossi fino a che Persona non avrà acquisito più informazioni. Prima di iniziare tale procedura occorre munirsi di un Test Stick (nuovo o usato).La procedura per l' azzeramento è quella riportata dal manuale di istruzioni d'uso di Persona:
1 "Aprire il Monitor e attendere che si spenga (30 secondi)"
2 "Quando il Monitor è spento, inserire un Test Stick nell'Alloggiamento, facendo attenzione che il posizionamento sia corretto."
3 "Premere il tasto M e contemporaneamente premere il pulsante d'apertura per accendere il Monitor e tenerli premuti per circa 15 secondi e sul display comparirà un simbolo a forma di libro aperto."
4 "Continuare a tenere premuti i due tasti fino a che tutte e tre le spie si accenderanno e tutti i simboli appariranno sul display. Ora si possono rilasciare i due tasti e si può togliere il Test Stick. Sul Display appariranno due trattini e la "m" lampeggiante."
Ora il Monitor Persona è stato azzerato ed è pronto per essere usato all'inizio del prossimo ciclo mensile, seguendo le istruzioni dell'apparecchio.
In merito all'affidabilità di questo strumento se intende riferirsi alla sua efficacia come metodo contraccettivo, va detto che fin dalla sua commercializzazione Persona ha avuto pareri discordanti. Il sistema Persona si inserisce infatti fra i metodi contraccettivi definiti naturali, in quanto si base sul riconoscimento dei giorni fertili attraverso un sistema computerizzato che registra la concentrazione degli ormoni nelle urine. Altri sistemi naturali sono il metodo che valuta la temperatura basale o quello che valuta la consistenza del muco. Tutti questi metodi sono caratterizzati da una maggiore fallibilità rispetto ad altri metodi contraccettivi come pillola, spirale e chi sceglie questi metodi deve essere consapevole che corre un rischio superiore di rimanere incinta. Il metodo Persona viene definito perciò "meno affidabile" di altri, ma va ribadito che non esiste un metodo contraccettivo migliore in assoluto, in quanto ognuno ha vantaggi e svantaggi e può essere più adatto in determinate condizioni e non in altre. Per alcune donne infatti può essere più importante la certezza di evitare una gravidanza, per altre il non esporsi a effetti indesiderati legati al metodo anticoncezionale, per altre ancora la facilità d'uso o il grado di accettazione per sé e per il partner. Persona è un sistema che consente "una gestione personale della fecondità", ma richiede la consapevolezza che una eventuale gravidanza è più probabile che con altri metodi. Rispetto ad altri metodi "naturali" tuttavia, la gestione computerizzata facilita l'individuazione dei giorni fertili.