Quesito

Vorrei sapere che funzione hanno l'hamamelis virginiana e l'escina introdotte in un detergente a pH fisiologico, ad uso proctologico per l'igiene anale, indicato in caso di prurito, fistole, ragadi, emorroidi.

Risposta

L'escina è una saponina impiegata in virtù delle proprietà antiedemigene,vasoprotettrici, antinfiammatorie; proprio per questo motivo è presente, oltre che nei detergenti, anche nelle preparazioni antiemorroidarie in pomata o supposte (es. Rectoreparil) in associazione ad altri componenti. Inoltre l'escina viene comunemente impiegata sulla pelle e sulle mucose arrossate e congestionate grazie agli effetti lenitivi e rinfrescanti. La dose di impiego varia da dallo 0,5 all'1%.
L'Hamamelis virginiana è una pianta impiegata anch'essa nei disturbi circolatori; grazie alle proprietà astringenti, emostatiche e antinfiammatorie sul sistema venoso trova applicazione nelle flebiti, nelle varici e nelle emorroidi.
Risulta dunque più che giustificato l'impiego di entrambi i componenti nella formulazione di preparati per uso proctologico.