Quesito

Vorrei sapere se esiste il rischio che un assorbente interno (Tampax o Ob) non si riesca più a togliere, a quali tipi di rischio ci si espone in tal caso e quali provvedimenti è necessario prendere.

Risposta

Non ci sono motivi per pensare che il tampone non si riesca più a togliere, è infatti sufficiente tirare dolcemente il cordino (sia per Ob che per Tampax). Il cordino è cucito attraverso l'intera lunghezza del tampone, per garantire la massima sicurezza. E' assai improbabile che il cordino si rompa. Se dovesse succedere si può provare a raggiungere il tampone con le dita. Se non si riesce a farlo da soli, è necessario andare il giorno stesso dal medico. Il tampone, infatti, non deve mai essere lasciato inserito per più di 8 ore.
Un tampone non può ''bloccarsi'' dentro la vagina. Dopo il corretto inserimento i muscoli della vagina infatti lo trattengono in sede. Se sembra difficile tirarlo fuori, bisogna rilassarsi il più possibile, in quanto la tensione può portare ad un irrigidimento dei muscoli. Oppure il tampone può non avere assorbito abbastanza flusso mestruale per diventare morbido e facile da togliere, quindi basta attendere un po' di più (mezz'ora, un'ora).
Trascorso questo tempo sarà certamente più facile sfilarlo.