> MAGAZINE > MEDEL CARDIO WATCH
> MAGAZINE > MEDEL CARDIO WATCH
1.SPECIFICHE DEL PRODOTTO
Grazie per aver acquistato Medel CARDIO WATCH.
Controllare l'integrità esterna della confezione e del contenuto. Prima dell'uso assicurarsi che l'apparecchio e gli accessori non presentino nessun danno palese e che II materiale di imballaggio sia stato rimossa. In caso di dubbio non utilizzare l'apparecchio e consultare il proprio rivenditore o contattare il Servizio clienti indicato.
CONTENUTO DELLA CONFEZIONE:
Perché utilizzare un sensore dì attività?
il movimento è la condizione fondamenta le per una vita sana. L’attività fisica aiuta a mantenersi in forma e riduce il rischio di sviluppare patologie del sistema cardiocircolatorio. Per attività fisica si intende qualsiasi movimento che comporti un consumo di energie. Le attività quotidiane, quali camminare, andare in bicicletta, salire le scale e fare i lavori di casa, contribuiscono notevolmente a fare movimento, È possibile che ci si senta anche motivati ad aumentare l'attività fisica nella vita di tutti ? giorni. Inoltre, Il sensore di attività è dotato di un sensore per la misurazione della frequenza cardiaca, che consente di misurarla in tempo reale al polso.
Grazie all'app gratuita “Medl Health Check” i dati relativi all'attività fisica possono essere facilmente trasmessi dal sensore di attività allo smartphone. In questo modo è possibile visualizzare le registrazioni sullo smartphone in qualsiasi momento, in modo semplice e Intuitiva
Inoltre, è possibile ricevere notifiche relative a messaggi (SMS, WhatsApp, Facebook Messenger) o chiamate in arrivo, e tutto ciò comodamente al polso. In questo modo, si ha tutto rapidamente sotto controllo e si è sempre aggiornati.
MEDEL CARDIO WATCH con I'app "medel Health Check" offre le seguenti funzioni:
• Indicazione di data e ora
• Visualizzazione dei passi effettuati
• Visualizzazione della distanza quotidiana percorsa, del consumo di calorie, tempo attivo e avanzamento dell'obiettivo quotidiana (in percentuale %)
• Rappresentazione delle singole fasi del sonno
• Sveglia a vibrazione
• Promemoria movimento
• Notifica delle chiamate e messaggi ricevuti sullo smartphone (SMS, WhatsApp...)
• Ricerca smartphone
• Scatto a distanza con la fotocamera dello smartphone
Requisiti del sistema:
- iOS ≥ Version 9.0 / Android ≥ Version 5.0
- Bluetooth≥ a 4.0
Il sensore di attività utilizza Bluetooth low energy technology, banda di frequenza 2,402 - 2,480 GHz, potenza di trasmissione massima erogata nella banda di frequenza <20 dBm, è compatibile con smartphone/tablet Bluetooth 4.0.
Ai fini dell'aggiornamento i dati tecnici sono soggetti a modifiche senza preavviso.
2.NOTE
AVVERTENZA
• Evitare il contatto con creme solari o simili in quanto potrebbero danneggiare le parti in plastica.
• Tenere lontani i bambini dal materiale d'imballaggio. Pericolo di soffocamento!
• Consultare un medico prima di iniziare un nuovo programma di allenamento.
• Questo apparecchio NON è un dispositivo medica La misurazione della frequenza cardiaca del sensore di attività non è adatta per diagnosticare, trattare, curare o prevenire malattie.
• Il sensore di attività contiene magneti. Prima di utilizzare II sensore di attività, consultare il proprio medico se si è portatori di pace-maker, defibrillatore o di un altro impianto elettronico
• Il sensore di attività è dotato solo di una protezione antlspruzzo. Si raccomanda però di NON utilizzare II sensore di attività sotto la doccia o mentre si nuota.ùProteggere il sensore di attività dall'umidità.
• A tutela dell'ambiente, al termine del suo utilizzo l'apparecchio non deve essere smaltito nei rifiuti domestici. Lo smaltimento va effettuato negli appositi centri di raccolta. Attenersi alle norme locali vigenti per lo smaltimento dei materiali. Smaltire l'apparecchio secondo la direttiva europea sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). Per eventuali chiarimenti, rivolgersi alle autorità comunali competenti per io smaltimento.
Avvertenza sull'uso delle batterie ricaricabili
• Se il liquido della batteria ricaricabile viene a contatto con la pelle e con gli occhi, sciacquare le parti interessate con acqua e consultare il medico.
• Quando una batteria ricaricabile è esaurita, indossare dei guanti di protezione e smaltire l'apparecchio. Proteggere le batterie ricaricabili dal caldo eccessivo.
• Proteggere le batterle ricaricagli dal caldo eccessiva
• Rischio di esplosione! Non gettare le batterle ricaricabili nel fuoco
• Non scomporre, aprire o frantumare le batterie ricaricabili
• Utilizzare unicamente i caricabatterie specificati nelle istruzioni per l'uso.
• Le batterle ricaricabili devono essere caricate correttamente prima dell'uso. Rispettare le avvertenze del produttore e le Indicazioni fornite nelle presenti istruzioni per l'uso per caricare correttamente le batterle.
• Prima della prima messa In funzione, caricare completamente la batteria ricarica- bile (vedere capitolo 3.1)
• Per ottenere un ciclo di vita più lungo possibile, caricare completamente la batteria ricaricabilie almeno due volte all'anno.
3. MESSA IN FUNZIONE
Per mettere In funzione il sensore di attività, tenere premuto il pulsante per 10 secondi. Se il sensore di attività non si accende, la batterla ricaricabile del sensore di attività è scarica. Caricare la batteria ricaricabile come descritto al capitolo 3.1: "Caricamento della batteria".
1. Accertarsi che lo smartphone sia connesso a Internet
2. Attivare iI Bluetoothm sul proprio smartphone.
3. Scaricare l'app gratuita "medel Health Check"dall'Apple App Store (iOS) oppure da Google Play (Android).
4. Avviare l'app "medel Health Check" e seguire le Istruzioni. Nel menu delle impostazioni dell’app, selezionare Medel CW ed effettuare la connessione. A connessione stabilita, è possibile impostare I propri dati personali. A scelta, è possibile; attivare/disattivare sveglie, ricevere notifiche per chiamate/messaggio attivare/disattivare un promemoria di movimento.
Suggerimenti per collegare correttamente il sensore di attività allo smartphone:
• Posizionare lo smartphone il più vicino possibile al sensore di attività.
• Mantenere una distanza di 30 m da altri sensori/dispositivi Bluetooth
• IMPORTANTE: A seconda delle Impostazioni dello smartphone, potrebbero esserci costi aggiuntivi per la connessione internet o la trasmissione dati.
1 .Caricamento della batteria
Caricare il sensore di attività attraverso il cavetto USB in dotazione, collegandolo al proprio PC acceso o ad alimentatore 5V de 500 mA. Fare attenzione a posizionare II cavetto nella corretta posizione. Durante II processo di carica sui display compare il simbolo della batteria. Per controllare lo stato di carica attuale della batteria, premere il pulsante sul sensore di attività. Generalmente una carica completa della batteria richiede circa 3 ore. Quando la batteria ricaricabile è completamente carica, Il display visualizza il simbolo della batteria pieno.
Quando è completamente carica, la batterla ricaricabile dura circa 7 giorni (con una misurazione della frequenza cardiaca di un'ora al giorno). La durata della batterla ricaricabile varia a seconda della minore o maggiore frequenza di misurazione del battito cardiaco.
Caricare regolarmente la batterla ricaricabile per consentire una registrazione costante dei dati.
AVVERTENZA
NON caricare il sensore di attività se i due contatti di carica sul retro del dispositivo sono bagnati. Eventualmente tamponare delicatamente f due contatti di carica con un panno asciutto. Quando una batteria ricaricabile è esaurita, indossare dei guanti di protezione e smaltire l'apparecchio.
2. Come Indossare Medel CARDIO WATCH:
• Applicare II sensore di attività al polso sinistro se si è destrorsi o ai polso destro se si è mancini.
• Applicare il sensore di attività sul polso circa 3-8 cm sopra l’osso carpale.
• Accertarsi che il retro del sensore luminoso sia correttamente a contatto con la pelle. Il dispositivo deve essere stretto in modo da garantire che non ci sia dispersione di luce del sensore per garantire la corretta lettura del battiti cardiaci Se si hanno spesso mani Fredde o non correttamente irrorate, si consiglia di eseguire esercizi di riscaldamento prima di procedere alla misurazione della frequenza cardiaca per ottenere un risultato preciso.
3. Avvio dal sensore
Premere sul tasto O bianco per avviare Medel CARDIO WATCH:
Se il sensore di attività non si accende, la batteria ricaricabile del sensore di attività è scarica. Caricare la batteria ricaricabile come descritto al capitolo “Caricamento della batteria “.
4. FUNZIONI
Il sensore di attività è dotato delle seguenti funzioni: ora, data e stato batterla, frequenza cardiaca, contapassi, consumo calorico, distanza percorsa, tempo attivo, obiettivo quotidiana sveglia, promemoria movimenta modalità sonno e notifica messaggi/ chiamate, ricerca smartphone e scatto a distanza per la fotocamera dello smartphone. Ogni giorno a mezzanotte i valori vengono azzerati. Il conteggio riparte quindi da capo. Per cambiare funzione, premere II pulsante del sensore di attività.
4.1 Visualizzazione di ora i data / batteria ricaricabile
Il sensore di attività visualizza l'ora corrente, la data e lo stato della batteria ricaricabile. Quando il sensore di attività viene sincronizzato con lo smartphone, l'ora e la data at¬tuali dello smartphone vengono trasmesse al sensore di attività.
4.2 Passi/movimento
Il sensore di attività indica i movimenti in passi. I passi vengono registrati tramite un sensore 3D posto all'intemo del corpo del sensore di attività.
4.3 Consumo calorico
Il sensore di attività calcola il consumo calorico in base ai dati specificati nell'app (altezza, età, sesso, peso) e ai passi compiuti. Quando ci si sveglia, il sensore di attività visualizza già il numero di calorie consumate in quanto II corpo consuma calorie anche in condizione di riposa. L'apparecchio considera automaticamente ie calorie consumate in condizione di riposo,
4.4 Distanza percorsa
Attraverso l'altezza impostata nell'app, il sensore di attività determina la lunghezza del passo. È possibile anche personalizzare la lunghezza del passo. In base alla lunghezza del passo e al numero di passi, il sensore di attività calcola la distanza percorsa. La distanza visualizzata è solo un valore di riferimento approssimativo e non corrisponde esattamente alla dlstanzq effettiva.
4.5 Tempo attivo
Il tempo attivo indica da quanto tempo si è In movimenta II tempo attivo considerai esclusivamente il tempo durante II quale ci si muove.
4.6 Avanzamento dell'obiettivo quotidiano
Nelle impostazioni dell'app "medel Health Check" è possibile configurare un obiettivo quotidiano (ad es. 10000 passi). L'avanzamento dell'obiettivo quotidiano impostato (in %) è visualizzabile sul display del sensore di attività.
4.7 Sveglia
Nell’app "medel Health Check" è passibile impostare diversi orari sveglia. Quando giunge l'ora della sveglia, il sensore di attività inizia a vibrare.
4.8 Messaggi/Notifiche
Se sullo smartphone arrivano notifiche push (ad es. per SMS o WhatsApp), è possibile farsi avvisare sul display del sensore di attività. A tale scopo, è necessario che il sensore di attività sia connesso allo smartphone via Bluetooth e che l'app "medel Health Check" sia configurata.
Quando il messaggio arriva, viene visualizzato dapprima il mittente sul display. Se si preme il pulsante, viene visulaizzata una parte del messaggio.Premendo nuovamente il pulsante è possibile continuare a leggere II messaggio. In caso di messaggi più lunghi, non viene visualizzato il contenuto completo.
4.9 Chiamata
Nelle Impostazioni dell'app "medel Health Check" è possibile impostare la ricezione di notifiche sul sensore di attività in merita alle chiamate. A tale scopo, è necessario che il sensore di attività sia connesso alio smartphone vìa Bluetooth e che l’app sia configurata.
4.10 Modalità sonno
Per misurare i movimenti durante il sonno, prima di andare a dormire attivare lamodalità sonno dell'apparecchio. A tale scopo, premere il pulsar- te per 3 secondi nell'indicatore modalità sonno. Sul display compare brevemente. Dopo un secondo viene attivata automaticamente la modalità sonno.
4.11 Allarme attività
Nelle Impostazioni dell'app "medel Health Check" è possibile impostare un promemoria movimento, È possibile impostare un'ora di Inizio e un'ora di fine per l’intervallo in cui il promemoria è attivo, ad esempio dalle 09.00 alle 18.00. Inoltre, è possibile impostare una durata di inattività. Se durante la durata di inattività impostata non ci si muove, il sensore di attività inizia a vibrare e sul display compare ICONA.
4.12 Ricerca dallo smartphone
Qualora sia Impossibile trovare lo smartphone, li sensore di attività offre la possibilità di far suonare e vibrare !o smartphone.
A tale scopo:
4.13 Scatto a distanza per la fotocamera dello smartphone
Con il sensore di attività è possibile anche far scattare !a fotocamera delio smartphone. Vi questo modo, è possibile fare foto in modo semplice e pratico senza dover tenere il mano lo smartphone.
Per attivare la fotocamera dello smartphone con il sensore di attività:
Per far scattare la fotocamera deita smartphone tramite I! sensore d! attività, procedere come segue:
4.14 Frequenza cardiaca
Il sensore di attività è dotato di sensore ottico che consente di misurare la frequenza cardiaca in tempo reale. La misurazione della frequenza cardiaca è possibile solo se il ' sensore di attività NON si trova In modalità sonno.
4.14 Simboli del display
5. TRASMISSIONE DATI
Per trasmettere i dati registrati dal sensore di attività all'app "medel HealthCheck" procedere come segue:
1. Attivare il Bluetooth sul proprio smartphone.
2. Aprire l'app "medel HealthCheck"
3. Connettere il sensore di attività MEDEL CARDIO WATCH all'app. I dati vengono trasmessi automaticamente allo smartphone.
6. PULIZIA
Pulire regolarmente il sensore di attività con un panno umido. Rimuovere residui di pelle e impurità dal cinturino e in particolare dalle superfici In plastica sulla parte interna del cinturino per evitare danni al materiali. Prestare attenzione inoltre alla pulizia del sensore interno per il rilevamento del battito cardiaco, soprattutto in caso di utllizzo di creme e/o cosmetici sulla pelle.
7.DOMANDE FREQUENTI
Come si applica correttamante il sensore di attività?
Applicare iI sensore di attività al polso sinistro se si è destrorsi o al polso destro se si è mancini. Infilare un'estremità del cinturino attraverso l'apertura dell’altra estremità.
Quali sono i vantaggi del sensore di attività?
Il movimento è la condizione fondamentale per una vita sana. L'attività fisica aiuta a mantenersi mantenersi in forma e riduce ii rischio di sviluppare patologie dei sistema cardio-circolatorio.
Fare movimento aiuta anche a dimagrire e aumenta il benessere. Per attività fisica i intende qualsiasi movimento che comporti un consumo di energìe. Le attività quoti diane, quali camminare, andare in bicicletta, salire le scale e fare i lavori di casa, contribuiscono notevolmente a fare movimento. Il sensore di attività permette di valutari e registrare con obiettività l'attività fisica quotidiana. È possibile che ci si senta anche motivati ad aumentare l'attività fisica nella vita di tutti i giorni. Il programma giornaliro ideale deve prevedere 7.000 -10.000 passi o 30 minuti di attività. (Fonte: secondo l'OMS, Dr. CatrineTudor-Locke, Dr. David R. Bassett jr.)
Coma avviene ia registrazione dei passi da parta dei sensore di attivtà?
Il sensore di attività registra ininterrottamente l'attività fisica grazie a un sensore 3 incorporato. Tutti i movimenti corporei vengono interpretati in passi. L'indicazione di tragitto percorso può pertanto differire dal tragitto effettivo.
Come è possibile valutare i dati relativi all'attivltà/al sonno?
L'interfaccia Bluetooth del sensore di attività consente di trasmettere i dati memorizzati a uno smartphone (Android e iOS) dove possono essere valutati. Basta scaricare l'app gratuita "medel Health Check" sullo smartphone. Il sensore di attività utilizi Bluetooth low energy technology, banda di frequenza 2,4 GHz.
Come si sincronizzano idati con l'app?
Per trasmettere i dati registrati dal sensore di attività all'app "medel Health Check", seguire le istruzioni del capitolo "5 Trasmissione dei dati allo smartphone".
La trasmissione dei dati allo smartphone non funziona.
Cio' può avere diverse cause:
Quando si devo caricare la batteria del sensore di attività?
Caricare la batteria del sensore di attività quando, premendo il pulsante, sul display compare ICONA. Non appena sul display compare ICONA la carica delle batteria è limitata a un massimo di 24 ore. Non far mai scaricare completamente la batteria. Solo così è possibile garantire una registrazione continua dei dati.
Come si carica correttamente la batteria del sensore di attività?
Per caricare correttamente il sensore di attività, seguire le istruzioni del capitolo "Caricamento della batteria".
È possibile portare il sensore di attività anche mentre si va in bicicletta?
È possibile portare il sensore di attività anche mentre si va in bicicletta, a condizione che venga indossato adeguatamente. Ad esempio, si consiglia di assicurare il sensore alla gamba oppure in una tasca stretta o laterale dei pantaloni, non portarlo alle cintura. Tuttavia, l'indicazione del tragitto percorso si discosta dal tragitto effettivo in quanto il sensore di attività interpreta tutti i movimenti corporei in passi.
Quanti giorni/quante notti può registrare il sensore di attività?
Il sensore di attività può registrare 15 giorni e 15 notti. Quando tutte le posizioni di memoria sono occupate, le registrazioni più vecchie vengono sovrascritte automati camente. Si consiglia quindi di procedere alla trasmissione dei dati almeno una volta alla settimana.
Come si attiva la modalità sonno?
A tale scopo, attenersi alle indicazioni del capitolo "Modalità sonno".
Come si attiva la sveglia a vibrazione?
Impostare l'orario di sveglia desiderato nell'app"medel Health Check". Sincronizzare il sensore di attività con l'app dopo l'inserimento/la modifica dell'orario sveglia.
E' possibile portare il sensore anche sotto la doccia o mentre si nuota?
Il sensore di attività è protetto contro gli spruzzi d'acqua come ad es. la pioggia. In alcuni casi, sotto la doccia o durante l'immersione del sensore di attività, potrebbe accadere che la pressione prevalente sia troppo elevata e il sensore di attività potrebbe essere danneggiato. Il sensore di attività non è adatto per le immersioni.
Come si smaltisce il sensore di attività?
A tale scopo, attenersi alle indicazioni del capitolo "Smaltimento".
Come si pulisce il sensore di attività?
Di tanto in tanto pulire accuratamente il sensore di attività con un panno umido.
Cosa comprende la fornitura?
La fornitura comprende un sensore di attività e un cavo di carica USB.
Cosa significano i simboli sul sensore di attività e sulla confezione?
A tale scopo, vedere il capitolo "Spiegazione dei simboli'
8.SMALTIMENTO
Le batterie non devono essere smaltite nei rifiuti domestici. Possono contenere metalli pesanti nocivi e devono essere trattate come rifiuti speciali.
Il seguenti simboli sono riportati su batterie ricaricabili contenenti sostanze tossiche
Pb = batteria contenente piombo
Cd = batteria contenente cadmio
Hg = batteria contenente mercurio
A tutela dell’ambiente, al termine del suo utilizzo l’apparecchio non deve essere smaltito nel rifiuti domestici.
Lo smaltimento va effettuato negli'appositi centri di raccolta. Smaltire l’apparecchio secondo la direttiva europea sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). Per eventuali chiarimenti, rivolgersi alle autorità comunali competenti per lo smaltimento.
9. DATI TECNICI
Peso: ca. 36 g (incl. cavo)
Con la presente garantiamo che il prodotto è conforme alla direttiva europea Reg 2014/53/UE. Per ulteriori informazioni rivolgersi al servizio assistenza Medel International srl.
Il marchio Bluetooth e II relatlvo logo sono marchi registrati Bluetooth SIG, Inc. L'utilizzo di tali marchi da parte di Medel International Srl è stato concesso in licenza.
Gli altri marchi e nomi commerciali sono di proprietà dei rispettivi titolari.
11. GARANZIA
In caso di guasto, rivolgersi al centro Assistenza di Medel International Srl. Non aprire in alcun caso l'apparecchio. L'apparecchio non ha alcuna parte al suo interno che possa essere riparata da personale non qualificato e non necessita di manutenzione intema e/o di lubrificazione.
Condizioni di garanzia
L'apparecchio è garantito 3 anni dalla data di acquisto contro qualsiasi difetto originario di materiali o di costruzione. La garanzia consiste nella sostituzione dei componenti difettosi all’origine. La garanzìa non copre gli accessori forniti a corredo e le parti soggette a normale usura. Le spese di spedizione dell'apparecchio sono a carico dell'utente. Le riparazioni al di fuori delle condizioni di garanzia sono addebitate all’utente. La garanzia decade se l'apparecchio è stato manomesso, se il difetto deriva da un utilizzo improprio o se il danneggiamento non è imputabile al produttore (caduta ai trasporto non occurato, ecc.). La garanzia non comporta alcun risarcimento di diretti o indiretti, di qualsiasi natura verso persone a cose durante il periodo di inefficienza del prodotto. La garanzia è valida dalla data d’acquisto del prodotto certlficato dallo scontrino fiscale o dalla fattura d'acquisto. Nel caso in cui l'aparecchio non prenda il corretto funzionamento, rivolgersi al
CUSTOMER SERVICE MEDEL: +390283451193
La Redazione Scientifica di Saninforma è inserita nell'ambito del Servizio di Informazione e Documentazione Scientifica (SIDS), un centro di informazione sul farmaco, attivo fin dal 1975, a disposizione di medici, farmacisti e cittadini, che ha l'obiettivo di promuovere e diffondere un'informazione indipendente e di buona qualità sui farmaci e sulle terapie. La redazione scientifica di Saninforma, avvalendosi dell'ampia dotazione bibliografica del servizio, realizza gli articoli presenti nella Biblioteca della Salute. Gli articoli intendono fornire informazioni corrette, aggiornate e documentate in base alle evidenze attualmente disponibili. I temi trattati ricadono nell'area tradizionalmente coperta dall'intervento e dal consiglio del farmacista e sono quelli che possono interessare il maggior numero di persone. L'informazione mira a privilegiare gli aspetti preventivi e i metodi di trattamento non farmacologici e ad incentivare corrette abitudini di vita.
Dr.ssa Laura Silingardi
farmacista
Coordinamento tecnico-scientifico sito Saninforma
Dr.ssa Daniela Zanfi
farmacista
Coordinamento scientifico sito Informazioni sui farmaci
La Redazione Scientifica di Saninforma è inserita nell'ambito del Servizio di Informazione e Documentazione Scientifica (SIDS), un centro di informazione sul farmaco, attivo fin dal 1975, a disposizione di medici, farmacisti e cittadini, che ha l'obiettivo di promuovere e diffondere un'informazione indipendente e di buona qualità sui farmaci e sulle terapie. La redazione scientifica di Saninforma, avvalendosi dell'ampia dotazione bibliografica del servizio, realizza gli articoli presenti nella Biblioteca della Salute. Gli articoli intendono fornire informazioni corrette, aggiornate e documentate in base alle evidenze attualmente disponibili. I temi trattati ricadono nell'area tradizionalmente coperta dall'intervento e dal consiglio del farmacista e sono quelli che possono interessare il maggior numero di persone. L'informazione mira a privilegiare gli aspetti preventivi e i metodi di trattamento non farmacologici e ad incentivare corrette abitudini di vita.
Dr.ssa Laura Silingardi
farmacista
Coordinamento tecnico-scientifico sito Saninforma
Dr.ssa Daniela Zanfi
farmacista
Coordinamento scientifico sito Informazioni sui farmaci